Il tweet del giorno

Post più popolari

26 novembre 2011

21 novembre 2011

Osservazioni sul Precariato

Nel pomeriggio è andata in onda su "Rai 2" l'intervista a un discontinuo sul precariato nei Vigili del Fuoco. Prendendo spunto da questa testimonianza, ho voluto creare questo post per visionare la situazione generale di questa "categoria" e verificare ad oggi quali provvedimenti si stanno attuando a favore o meno, anche alla luce di un concorso pubblico in corso. 
Questi sono documenti reperiti personalmente dal web, se ce ne fossero altri che completino il quadro della situazione, vogliate tempestivamente segnalarli.


LINK DI RIFERIMENTO:







Il Dipartimento risponde ad un quesito posto da USB sulle assunzioni.




Il governo vara la "Finanziaria" tagli per 60 milioni alla sicurezza
"E' prevista anche una riduzione della spesa - 57.448,387 euro per il 2012 e di 30.010,352 per il 2013 - per la retribuzione del personale volontario del corpo nazionale dei vigili del fuoco."

16 novembre 2011

Conosciamo il neo MINISTRO DELL'INTERNO


Fonte: IL FATTO QUOTIDIANO

Governo Monti, Cancellieri vola a Roma. "Sarà il ministro degli Interni"

Il suo nome circolava da giorni tra i papabili per succedere a Roberto Maroni al Viminale. Questa mattina la conferma: Anna Maria Cancellieri, attuale commissario prefettizio del Comune di Parma, sarà il nuovo ministro degli Interni. Ieri sera il commissario prefettizio ha preparato i bagagli e questa mattina si è chiusa alle spalle l’ufficio di Parma ed è salita sul primo treno per Roma.

Un cerchio che si chiude, quello della carriera professionale della Cancellieri: una vita da funzionario al ministero degli interni e, a 77 anni, la conquista del ufficio principale, luogo di potere per antonomasia nell’Italia della guerra fredda e del post comunismo, scranno fondamentale per gli equilibri del paese che fu di Andreotti e Cossiga.

La romana Anna Maria Cancellieri, dopo essere stata prefetto in città come Vicenza, Bergamo, Parma, Genova, Catania (qui gestì nel 2007 il caso Raciti, l’ispettore capo di polizia ucciso durante gli scontro fuori dallo stadio Massimino dopo il derby del Catania col Palermo), nel febbraio del 2010 aveva preso in mano le redini del Comune di Bologna, commissariato dopo le dimissioni, seguite allo scandalo Cinzia gate, del sindaco Flavio Delbono.

Quando poi il commissariamento del capoluogo emiliano si è protratto per più di un anno, la Cancellieri è entrata a far parte della politica bolognese a tal punto che è stata proposta come candidata sindaco da quell’Udc casianiana, poi dal centrodestra bolognese, in cerca di un nuovo jolly alla Guazzaloca, lontano dalle segreterie di partito.

La signora rifiutò ringraziando per l’affetto che parve ai più molto sincero. Ed è proprio questo rifiuto che le ha permesso di tenersi fuori dall’agone politico da campagna elettorale, per poi rientrare tra gli onori al Viminale in un “governo di unità nazionale”  per salvare l’Italia dal baratro del default.

Ma prima del nuovo incarico, eccola alla sua ultima tappa da commissario, il 20 ottobre 2011, nemmeno un anno dopo la conclusione dell’avventura bolognese, a rimettere insieme i cocci di una disastrata Parma, orfana di quella giunta Vignali invischiata in ogni tipo di corruzione e scandalo.

Alla Cancellieri, da oggi esempio massimo di quota rosa nella politica italiana, anche se l’età è più quella della pensione che della donna in carriera, il difficilissimo compito di guidare un dicastero che controllerà ogni possibile turbolenza di ordine interno in un momento di forte crisi economica. Da lady di ferro a ministro dal pugno di ferro il passo sarà breve. Anche se a Parma in molti la stanno già rimpiangendo.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/11/16/governo-monti-anna-maria-cancellieri-ministro-degli-interni/171066/

15 novembre 2011

15 novembre 2011

Fonte: CONFSAL VVF

Nota al Capo Dipartiemnto per trattamento istruttori 71 corso AAVVPP.
http://www.confsalvigilidelfuoco.it/notizia.asp?id=1977

ATTIVA AGGIORNAMENTI AUTOMATICI

Per ricevere gli aggiornamenti sulla tua HOME PAGE Facebook, è sufficiente cliccare il tasto "MI PIACE" nell'apposita sezione del BLOG o della pagina dedicata:


E' disponibile anche il "gruppo" su FACEBOOK, richiedi l'iscrizione per contribuire allo scambio d'informazioni o semplicemente per partecipare come lettore.
NB.  Il tuo sostegno qualifica l'immagine del nostro lavoro.
https://www.facebook.com/groups/raccoltainfonotecnvvf/



9 novembre 2011

Meno concorsi e più graduatorie

L'obbligo di non effettuare i concorsi e scorrere le graduatorie scatterà in particolare quando occorrerà assumere figure professionali previste dai bandi dei concorsi ai quali si riferiscono le graduatorie medesime.

8 novembre 2011

Fonte: La Repubblica

Vigili del fuoco, travolti dalla crisi "Una vita a rischio per 1200 euro al mese"

8 novembre 2011

8 novembre 2011


Fonte: USB VVF

La formazione (formazione!!) questa scienza occulta affidata all’improvvisazione
Quando il pesce puzza dalla testa … cè poco da fare …..
http://vigilidelfuoco.usb.it/index.php?id=20&tx_ttnews[tt_news]=36552&cHash=c5f92c0a1d&MP=63-607

5 novembre 2011

GRUPPO SU FACEBOOK

Da oggi è disponibile anche il "gruppo" su FACEBOOK, richiedi l'iscrizione per contribuire allo scambio d'informazioni o semplicemente per partecipare come lettore.
NB.  Il tuo sostegno qualifica l'immagine del nostro lavoro.
https://www.facebook.com/groups/raccoltainfonotecnvvf/


Per ricevere gli aggiornamenti sulla tua HOME PAGE Facebook, è sufficiente cliccare il tasto "MI PIACE" nell'apposita sezione del BLOG o della pagina dedicata:

4 novembre 2011


Fonte: CONFSAL VVF

71 corso AAVVPP: convocazione incontro.
http://www.confsalvigilidelfuoco.it/public/Concorsi/4.11.11%2071%20corso%20AAVVPP%20-%20convocazione%20incontro%20per%20il%2010.11.11.pdf

2 novembre 2011