Il tweet del giorno

Post più popolari

22 dicembre 2011

22 dicembre 2011 - question time alla Camera: Svolgimento di interpellanze urgenti



Fonte: BLOG DI PIETRO




Fonte: CAMERA.IT

ANTONIO DI PIETRO (IdV). Illustra la sua interrogazione n. 3-01987, sugli orientamenti del Governo in merito alla stabilizzazione del personale discontinuo del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

ANNA MARIA CANCELLIERI, Ministro dell'interno. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico). - Replica il deputato ANTONIO DI PIETRO (IdV), che, nel ringraziare il Ministro per la risposta, invita il Governo ad incontrare i rappresentanti dei lavoratori del Corpo nazionale dei vigili del fuoco al fine di avviare un percorso di stabilizzazione del personale discontinuo, anche attraverso l'adozione di specifiche iniziative legislative.


Fonte: INTERNO.IT

Vigili del fuoco, Cancellieri: disponibile a soluzione per i volontari
Il ministro dell'Interno al question time alla Camera: «Il Governo condivide le preoccupazioni per la situazione di disagio in cui versa il personale del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco»

«Il Governo condivide le preoccupazioni per la situazione di disagio in cui versa il personale del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, come conseguenza delle misure di rigore e di severità economica che hanno imposto anche al Corpo riduzioni significative sia per l'organico effettivo sia per il personale volontario, grazie al quale si è sempre cercato di assicurare l'operatività dei presidi antincendio sul territorio nazionale».

Lo ha detto il ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri, rispondendo oggi al question time alla Camera dei deputati a seguito di  un'interrogazione posta dal leader dell'Italia dei Valori Antonio Di Pietro.

La responsabile del Viminale si è detta «pienamente disponibile a ricercare qualsiasi soluzione tenendo tuttavia presente che la  vigente normativa impedisce di seguire la strada della stabilizzazione. I volontari  - ha precisato Cancellieri - non sono legati da un rapporto di impiego all'amministrazione, di conseguenza il servizio prestato, anche se retribuito, non può essere considerato lavoro subordinato. La legge di stabilità per il 2012 (Legge n.183/2011) ha ridotto di circa 57 milioni gli stanziamenti per il richiamo in servizio di volontari nel 2012 e di circa 30 milioni dal 2013».

«Il processo di stabilizzazione dei volontari - ha precisato il ministro - si è concluso nel 2010 ed ha consentito di immettere in servizio personale già qualificato. Ora non sono possibili ulteriori stabilizzazioni».
Ci sono comunque altri fondi, ha aggiunto Cancellieri «che potrebbero essere usati per finanziare ulteriori richiami. Sempre con la legge di stabilità sono stati stanziati 220 milioni di euro che vanno ad alimentare un Fondo istituito per il potenziamento ed il finanziamento di oneri indifferibili della Polizia di Stato, dell'Arma dei Carabinieri e dei Vigili del fuoco. Una quota di tale Fondo potrebbe essere utilizzata per finanziare ulteriori richiami del personale volontario».

«Il ministero dell'Interno - ha sottolineato Cancellieri - ha avviato anche la procedura ordinaria del concorso a 814 posti di Vigili del fuoco, prevedendo comunque la riserva del 25% al personale volontario. La relativa graduatoria, pertanto, costituisce l'unico serbatoio per le assunzioni dei prossimi anni».




MOBILITA' PERSONALE DEL 70° CORSO VVF

Fonte: FNS CISL VVF
Il 70° corso vigili del fuoco permanenti, prenderà servizio presso i comandi di assegnazione il giorno 10 gennaio 2012.
http://www.fnscisl.it/v2/index.php?option=com_content&view=article&id=2195:mobilita-personale-del-70d-corso-vvf&catid=7:notizie&Itemid=11

21 dicembre 2011

Milleproroghe

Fonte: TGCOM

Il Consiglio dei ministri si riunirà venerdì per esaminare il decreto Milleproroghe. Lo si apprende da fonti del governo.
Ecco cosa prevde la bozza del Milleproroghe per le ASSUNZIONI P.A.:
Le amministrazioni statali, compreso il personale del comparto sicurezza, agenzie ed enti pubblici non economici, compresi gli enti di ricerca potranno effettuare le assunzioni autorizzate (o in corso di autorizzazione) fino al 31 dicembre 2012.
http://www.tgcom24.mediaset.it/politica/articoli/1031744/milleproroghe-dalla-social-card-agli-sfratti-ecco-cosa-prevede-il-decreto.shtml

20 dicembre 2011

Fonte: CONFSAL VVF

Senato: Audizione Ministro Cancellieri.
http://www.confsalvigilidelfuoco.it/notizia.asp?id=2045

17 dicembre 2011

Gli interventi sul territorio

Fonte: VIGILFUOCO.IT

"Il Corpo Nazionale dei vigili del fuoco effettua in un anno circa 650.000 interventi di soccorso ripartiti come nelle statische allegate."

MANOVRA

Fonte: TISCALI

Le principali novità rispetto al testo originario
"Anche vigili fuoco, come comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico, salvi dalla stretta sull'equo indennizzo e le pensioni privilegiate"
http://notizie.tiscali.it/articoli/politica/11/12/15/manovra_punti_scheda.html

14 dicembre 2011

13 dicembre 2011

Fonte: CONFSAL VVF

L’IMPORTANZA DI AVERE OTTENUTO IL COMPARTO DI 
CONTRATTAZIONE DI DIRITTO PUBBLICO ANCHE PER I VIGILI DEL 
FUOCO ALLA STESSA STREGUA DEL COMPARTO SICUREZZA E DIFESA.
http://www.confsalvigilidelfuoco.it/notizia.asp?id=2036

8 dicembre 2011

7 dicembre 2011

Fonte: CONAPO
MANOVRA MONTI E PENSIONI
Risultato centrato - al momento è stata riconosciuta la specificità dei vigili del fuoco, delle forze di polizia e  delle forze armate
http://www.conapo.it/2011/SG_07.12.11_pensioni_e_VVF.pdf


Fonte: CONFSAL VVF (9 dicembre 2011)
DL stabilita': misure in favore del CNVVF.
http://www.confsalvigilidelfuoco.it/notizia.asp?id=2030





APPROFONDIMENTO:
- SPECIFICITA': art. 19 L. 183/2010
- MANOVRA: Testo completo

5 dicembre 2011