Il tweet del giorno

Post più popolari

27 settembre 2012

Sicurezza: il Senato approva mozioni contro i tagli sulle Forze dell'ordine


Parere favorevole del Governo, andrà elevato il turn over. Roma, 27 set - L'aula del Senato ha approvato oggi diverse mozioni contro i tagli alle forze dell'ordine i. Sono state discusse e votate, in primo luogo, le mozioni sull'assunzione di personale della Polizia e dei Vigili del Fuoco. Tutte le mozioni presentate denunciano il ridimensionamento delle dotazioni organiche delle Forze dell'ordine e impegnano il Governo ad adottare, nell'ambito dei prossimi provvedimenti finanziari, misure correttive al fine di innalzare il limite del turnover per le assunzioni nelle Forze di Polizia e nel Corpo dei vigili del fuoco, che la spending review ha fissato nella misura del 20 per cento per il triennio 2012-2014 e del 50 per cento nell'anno 2015. Sono misure necessarie per garantire la piena funzionalità delle Forze dell'ordine e per consentire l'assunzione dei volontari in ferma prefissata delle Forze armate che hanno vinto un concorso al termine di un periodo di servizio all'estero.
La mozione n. 691, illustrata dal senatore Li Gotti (IdV), ha una portata più ampia, impegnando il Governo a potenziare la Direzione investigativa antimafia e a sostenere il disegno di legge per il Fondo unico giustizia al fine di fronteggiare l'aumento della criminalità organizzata alimentata dalla crisi economica. La mozione della Lega illustrata dal senatore Divina (LNP), impegna il Governo anche a prevedere la possibilità per giovani che abbiano compiuto 35 anni di partecipare ai concorsi per uffici di polizia. Il Sottosegretario agli Interni l'interno De Stefano ha accolto tutte le mozioni, ma ha chiesto all'IdV di rinunciare alla parte del dispositivo riguardante la DIA e alla Lega Nord di modificare il dispositivo nel senso di un invito a rivedere i limiti di età per i concorsi. Nelle dichiarazioni di voto a favore delle mozioni hanno preso la parola i senatori Saia (CN), De Luca (Terzo Polo), Serra (UDC), Divina (LNP), Adamo (PD), Gasparri (PdL). I Radicali si sono astenuti sulla mozione del PdL, per stigmatizzare un passaggio del Capogruppo del PdL che si è rallegrato del rinvio del disegno di legge volto a introdurre il reato di tortura.

Fiano (PD), ora difendere la Specificità dei comparti

''Ottima notizia, quella dello sblocco parziale del turnover nei comparti sicurezza, difesa e soccorso pubblico dello Stato come annunciato dal governo oggi al Senato in occasione della discussione delle mozioni presentate da tutti i gruppi parlamentari'': lo afferma Emanuele Fiano, presidente forum Sicurezza e Difesa del Partito Democratico. ''La discussione di oggi a Palazzo Madama, che fa seguito alla prima mozione presentata dal Pd alla Camera, e il risultato che si è conseguito di uno sblocco fino al 50% dei nuovi ingressi nei corpi dello Stato, porterà finalmente un po' di beneficio agli organici di questi settori che a fronte di esigenze sociali del Paese sempre maggiori sono già abbondantemente sottodimensionati. Il Partito Democratico proseguirà ora la propria battaglia parlamentare per correggere la linea sin qui tenuta dal governo nel campo dell'armonizzazione del trattamento previdenziale, sulla quale vigileremo affinchè non venga stravolta la specificità di questi comparti'', conclude.

Fonte: GrNet.it

20 settembre 2012

Appunto piante organiche

"Si propone quindi un organico complessivo del personale operativo pari a 29617 unità, economicamente equivalente a quanto previsto dal dispositivo di legge perché suddivisi in 17711 vigili del fuoco, 8410 capi squadra, 2622 capi reparto e 874 ispettori antincendi. Ciò comporta un aumento di 518 vigili del fuoco e una contestuale riduzione di 452 ispettori antincendio  rispetto al teorico di legge, con un aumento finale della dotazione organica complessiva di 66 unità (da 34.710 a 34.776)"
(continua a leggere)

Fonte: USB VVF

Atto n. 1-00684 Pubblicato il 18 settembre 2012, nella seduta n. 795

"impegna il Governo ad adoperarsi, quanto prima, affinché nei prossimi provvedimenti legislativi sia trovato un giusto contemperamento tra le esigenze di razionalizzazione della spesa pubblica e di funzionalità delle strutture impiegate nella difesa dell'ordine pubblico, della sicurezza e dell'incolumità pubblica, promuovendo l'adozione di specifiche modifiche alle disposizioni che prevedono la drastica contrazione del turnover per i Corpi di Polizia e il Corpo nazionale dei Vigili del fuoco prevedendo il ripristino immediato del turnover al 100 per cento o in subordine l'aumento dal 20 al 50 per cento per il triennio 2012-2014 e il reintegro al 100 per cento a decorrere dall'anno 2015, ai fini di salvaguardare principi costituzionalmente riconosciuti, di non inficiare la lotta alla criminalità comune e organizzata, interna e internazionale, e rispettare le legittime aspettative di chi ha investito tempo e risorse nella formazione ai fini di servire il proprio Stato."
(continua a leggere)


Fonte: SENATO

19 settembre 2012

Sicurezza. Di Pietro-Paladini: bene Cancellieri. No a tagli a comparto

“Le forze dell’ordine, addetti alla sicurezza e alla prevenzione sul territorio, versano da tempo in una situazione drammatica, a causa dei continui tagli che già da tempo ne minacciano l’operatività e la tempestività d’intervento sul territorio nazionale. I sindacati della carriera prefettizia, della polizia di Stato e dei vigili del fuoco hanno lanciato l’allarme al ministro Cancellieri, affinché i tagli contenuti nel provvedimento non mettessero ancora più in crisi il sistema di sicurezza e di prevenzione sul territorio nazionale. L'Italia dei Valori, facendosi carico di rappresentare tale preoccupazione, ha  presentato un’interrogazione al ministro Cancellieri, chiedendo quali fossero gli orientamenti in ordine al futuro della sicurezza per il nostro territorio, per i cittadini e per tutti coloro che vi prestano opera. Il ministro Cancellieri, rispondendo alla nostra interrogazione, ci ha rassicurati che i tagli alle spese e al personale previsti dalla spending review, non riguarderanno le strutture e il personale del comparto sicurezza e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco”. Lo affermano in una nota congiunta il leader dell'IdV, Antonio Di Pietro, e il deputato e responsabile sicurezza del partito, Giovanni Paladini, che aggiungono: “Siamo lieti che il ministro Cancellieri abbia voluto accogliere le nostre preoccupazioni e quelle dei sindacati del comparto sicurezza: un conto è il riordino, l’ottimizzazione, l’eliminazione delle spese superflue e degli sprechi dello Stato, un conto è la sicurezza del territorio e della tutela degli operatori, da difendere e salvaguardare”.

Fonte: IDV

18 settembre 2012

SPENDING REVIEW: FIANO (PD), GOVERNO SEGUA MOZIONI CAMERE SU SICUREZZA


(AGENPARL) - Roma, 18 set - "La Camera e il Senato discuteranno nei prossimi giorni mozioni riguardanti lo sblocco del turn over per il personale sicurezza, difesa e soccorso pubblico. Con tutta probabilità il Parlamento darà indicazione al governo di finanziare l’assunzione di nuovo personale in questi settori. E’ fondamentale che a fronte di questo ci sia una risposta positiva da parte dell’esecutivo che non potrà non seguire l’indirizzo politico del Parlamento, che ritiene all’unanimità impossibile continuare a colpire con tagli un settore, come la sicurezza, decisivo per la qualità della vita e lo sviluppo del Paese. Contemporaneamente, il governo avvierà nei prossimi giorni un tavolo di confronto con i rappresentanti dei comparti sulla riforma del loro sistema previdenziale ed è evidente a tutti che l’insieme di queste due possibili manovre - aumento dell’età pensionabile e blocco di nuove assunzioni - comporterebbe un invecchiamento dell’età media dei nostri tutori dell’ordine, incompatibile con le continue e aumentate esigenze interne ed esterne nel campo della sicurezza. Il governo può insieme alla maggioranza che lo sostiene reperire i mezzi per superare questa insostenibile situazione".
Lo afferma in una nota Emanuele Fiano, presidente forum Sicurezza e Difesa del Partito Democratico.

Fonte: AGENPARL

Modifiche nelle domande on line per i concorsi


Il Ministero dell’Interno ha pubblicato alcuni chiarimenti riguardo i recenti aggiornamenti dell’uso della procedura informatica “concorsi interni” on line, per i concorsi di Capo Squadra e Capo Reparto.

L’obbiettivo dei cambiamenti è quello di facilitare l’inserimento di dei dati delle domande per i concorsi in questione e permettere di realizzare la completa domanda tramite Internet, con il programma informatico.

Le modifiche sono state effettuate dopo le segnalazione di diversi vigili del fuoco che trovavano delle difficoltà per eseguire le domande ai concorsi, in quanto il programma precedente non acconsentiva di inserire alcune tipologie di titoli come la patente, il brevetto o alcuni dati previsti nel modello di domanda.

Fonte: DIPENDENTI STATALI -IL BLOG-

16 settembre 2012

Monitoraggio delle mozioni presentate in Parlamento


"In questa sezione vengono presentate le informazioni relative alle mozioni presentate in Parlamento e lo stato del relativo iter parlamentare.
Il documento viene aggiornato, di norma, il venerdì."
(consulta)

Fonte: governo.it

15 settembre 2012

ATTO CAMERA MOZIONE 1/01140


"impegna il Governo 
ad assumere iniziative per reperire i fondi necessari a garantire l'assunzione di nuovo personale nei comparti sicurezza, difesa e soccorso pubblico, sbloccando totalmente il limite previsto dal blocco del turn over al 20 per cento per il triennio 2012/2014."
(continua a leggere)

Fonte: banchedati.camera.it

13 settembre 2012

Esito riunione odierna e convocazione per il 19.9.2012

"a seguito dei tagli previsti nella spending review, le prossime assunzioni di personale operativo dovrebbero essere di 136 unità, fatte salve eventuali modifiche normative che potrebbero essere apportate alla legge."

Fonte: CONFSAL VVF

Cancellieri: «Basta cortei solo a Roma Attenzione e dialogo per tensioni sociali»

"I tagli alla sicurezza. Infine, sui tagli al comparto sicurezza, il ministro rivela che, insieme ai colleghi di Difesa e Giustizia, ha già chiesto di aumentare con la legge di stabilità il tetto del turnover al 50%: «Altrimenti credo che non potremo garantire la funzionalità dei reparti. Sbloccheremo i fondi e daremo attuazione ai concorsi già svolti»"
(continua a leggere)

Fonte: il messaggero

12 settembre 2012

Legislatura 16 Atto di Sindacato Ispettivo n° 1-00679

"impegna il Governo a promuovere l'adozione, nell'ambito dei prossimi provvedimenti di carattere finanziario, delle misure correttive per introdurre l'innalzamento del limite del turnover per le assunzioni da parte delle Forze di polizia ad ordinamento civile e militare e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, previsto per il triennio 2012-2014, dalla percentuale del 20 per cento quanto meno al 50 per cento, e per il ripristino dell'intero turnover a decorrere dal 2015"
(continua a leggere)

Fonte: Senato

4 settembre 2012

Spending review: P. Griffi, 31/10 numero reale esuberi statali



(AGI) - Roma, 4 set. - "Il 31 ottobre arriveranno i numeri reali" sugli esuberi nel pubblico impiego. Lo ha detto il ministro della Funzione pubblica, Filippo Patroni Griffi, conversando con i giornalisti al termine dell'incontro con i sindacati sul tema della spending review. A chi gli chiedeva se il numero di 24mila fosse attendibile il ministro ha risposto: "Avete atteso con tanta pazienza fino a ora per sapere i numeri precisi. Quei 24 mila esuberi sono una fotografia di tipo aritmetico ed e' precisa solo per quanto riguarda le amministrazioni statali. Il 31 ottobre i numeri saranno reali e non frutto di una proiezione aritmetica". Stiamo raccogliendo ora i dati dalle singole amministrazioni per avere la proiezione della riduzione sulle dotazioni organiche attuali".
 (AGI) .

Fonte: AGI

1 settembre 2012

Revisione spesa pubblica: nota al Ministro.

"Con questo provvedimento si rischia di mettere a serio rischio il servizio e di avere ricadute disastrose sulla sicurezza degli operatori e sulle speranze di stabilizzazione di circa 3.000 discontinui/precari Vigili del fuoco. Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha una dotazione di 30.000 unità operative, ma per fornire un servizio efficiente ed efficace di soccorso dovrebbe avere un organico di 45.000 unità. Nel rispetto degli standard europei, calcolando 1 vigile del fuoco ogni 1.500 abitanti, la situazione attuale è ancora più difficile, in quanto si deve registrare un’ulteriore carenza di oltre 2.000 unità per il mancato recupero del turn – over, determinato dai tagli alle finanziarie operati negli ultimi 10 anni. Dunque, a maggior ragione, si ritiene intollerabile"
(continua a leggere)

"Per quanto concerne il tema della radicata carenza di personale, in mancanza di ulteriori specifiche risorse, si ribadisce la necessità di un impellente intervento a carattere straordinario che potrebbe concretizzarsi, senza costi aggiuntivi per il bilancio dello Stato, attraverso la stabilizzazione della spesa impegnata per la retribuzione del personale volontario, oltre al contestuale e corretto avvicendamento del personale collocato in quiescenza grazie allo scorrimento della graduatoria degli idonei al concorso 814 VVF."
(continua a leggere)

Fonte: FPCGIL VVF

Pochi mezzi e carenza di personale. La denuncia dei Vigili del Fuoco: "A Roma situazione insostenibile"