Il tweet del giorno

Post più popolari

L'INIZIO DELL'AVVENTURA....

Tutto ha inizio con la Gazzetta Ufficiale - 4° Serie Speciale Concorsi n. 90 del 18 Novembre 2008 che a pagina 1 riportava "Concorso pubblico, per titoli ed esami, a 814 posti nella qualifica di Vigile del Fuoco del ruolo dei Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco", da quel momento inizia un'avventura destinata a segnare nel bene o nel male la vita di moltissime persone.

Andando un pò indietro con i ricordi, era già dai primi mesi del 2008 che si sapeva che da lì a breve sarebbe stato indetto un concorso per la qualifica iniziale dei Vigili del Fuoco, tant'è che si successero note sindacali e del dipartimento che facevano intendere che ormai i tempi erano maturi per questa eventualità, d'altra parte il concorso precedente aveva visto la luce nel lontano 1998 (ben 10 anni prima!).
Il 18 Novembre 2008 migliaia di persone hanno preso visione del Bando di Concorso, che fu pubblicato contestualmente anche sul sito istituzionale vigilfuoco.it, in cui si fissava il termine di scadenza per la presentazione della domanda al 18 Dicembre 2008, per la prima volta veniva utilizzata una procedura di presentazione delle domande totalmente informatizzata tramite un'apposita sezione del sito vigilfuoco.it, si evitava così di creare gravi disagi agli uffici dei Comandi Provinciali che avrebbero dovuto fronteggiare una mole di lavoro mai vista; la mossa si  rivelerà una scelta vincente.
I primi giorni furono un misto di ansia e stupore, la prima perchè non fu possibile da subito inviare la domanda poichè l'applicazione on-line fu settata per permettere l'invio delle domande dal giorno successivo alla pubblicazione del Bando sulla G.U., lo stupore fu dettata dalla lettura delle prove che si sarebbero dovuto affrontare per raggiungere l'obiettivo, che almeno alla lettura, erano tutt'altro che semplici.
Chiuso il termine di presentazione delle domande, mentre ognuno era intento ad organizzarsi per sostenere le prove concorsuali, il Dipartimento pubblicò un file con la Statistica delle Domande pervenute per il Concorso 814, dal quale si apprese che il totale degli aspiranti era di oltre 120.000! Il Sud e le Isole rappresentavano il 75% del totale con in testa la Sicilia (28.106 domande presentate) e la Campania (24.347 domande).
Il Bando di Concorso scatenò da subito molte reazioni, sollevando polemiche su alcuni punti e destinate a protrarsi anche dopo la fine del concorso scatenando a volte conflitti tra i partecipanti stessi e tra loro ed altre categorie di persone. Il Bando oltre tutti i requisiti e le modalità con cui si sarebbero svolte tutte le prove, era corredato da 3 Allegati, l'Allegato A che riguardava il programma su cui si sarebbe basata la prova preselettiva e le materie che sarebbero state poi alla base del colloquio, l'Allegato C che conteneva l'elenco dei titoli valutabili e che consentivano di avere un bonus di 5 punti ed infine il famigerato Allegato B sul quale molte persone ci avranno perso il sonno e che conteneva tutto il programma della prova fisica con modalità e tempi di svolgimento. Alla lettura delle prove, quest'Allegato sembrava quello per il concorso "814 Rambo", poi pian piano le cose si iniziarono a tranquillizzare.
Fonte: 115Extreme